rassegna stampa - blog - archivio artisti pavesi

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ARCHIVIO STORICO DEDICATO AGLI ARTISTI PAVESI

Pubblicato da Filippo Brandolini in rassegna stampa · 15/1/2013 20:08:34

Il Settimanale pavese – 10gennaio 2013 pag.17

Dicembre 2012 doveva essere il mese dei Maya, della loro profezia sulla fine di un’era. A Pavia hanno quasi fatto centro poichè è finita l’era della mancata tracciabilità artistica territoriale con la fondazione dell’"Archivio storico artisti pavesi - centro studi sull’arte pavese".
I fondatori di questo comitato sono: Filippo Brandolini (archeologo medievalista), Matteo Campanini (fotografo), Mauro Di Vito (storico dell’arte), Luca Sforzini (gallerista d’arte) ed Edoardo Varini (storico dell’arte).
L’"archivio storico artisti pavesi" è nato per raccogliere, catalogare e diffondere conoscenze, informazioni, documenti ed immagini relative a pittori, scultori ed architetti operanti sul territorio della nostra provincia in ogni epoca, senza escludere gli artisti a cui Pavia ha dato rifugio ed ispirazione. Compito del comitato quello di promuovere, anche d’intesa con amministrazioni pubbliche locali e regionali, con le Fondazioni, con le Università e le scuole, con le biblioteche e gli archivi pubblici e privati, con gli organi d’informazione locali e nazionali, generalisti e specializzati, attività quali conferenze, seminari, lezioni, mostre, visite guidate e pubblicazioni.
Il comitato si appoggia funzionalmente per ogni esigenza logistica ed organizzativa alla galleria Luca Sforzini Arte a Casteggio in via Porro 2. Info 331/4125138.







Un Archivio Storico per gli Artisti Pavesi

Pubblicato da Filippo Brandolini in rassegna stampa · 29/12/2012 09:21:10

Pittori Pavesi, Nasce una nuova associazione in Oltrepò

Pubblicato da Filippo Brandolini in rassegna stampa · 27/12/2012 09:18:55
Torna ai contenuti | Torna al menu